Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale, a Parigi prima Vigilia senza la messa a Notre-Dame

Notre Dame

Nel primo Natale in oltre 200 anni senza la messa della Vigilia alla cattedrale di Notre-Dame - gravemente danneggiata dall’incendio di aprile - i cattolici a Parigi si sono riuniti nella vicina chiesa di Saint-Germain l’Auxerrois, una delle più antiche della capitale francese, in una funzione celebrata da monsignor Patrick Chauvet, responsabile religioso della cattedrale.

«Continuiamo a piangere dal 15 aprile e oggi ancora di più», ha raccontato Danielle, una parigina, che l’anno scorso era stata alla messa di Natale nella famosa cattedrale, dicendosi comunque toccata dai canti del coro di Notre-Dame, che ha accompagnato le celebrazioni di questa notte.

Intanto, continuano i lavori di riparazione e ricostruzione della chiesa, riconosciuta patrimonio Unesco. La cattedrale è sempre rimasta aperta per Natale anche nei periodi più bui, compresa l’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha fissato l’obiettivo della ricostruzione di Notre-Dame in cinque anni. AGI

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia