Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il doodle di Google omaggia Joseph Antoine Ferdinand Plateau: ecco chi era

Il doodle di Google di oggi, 14 ottobre, è un omaggio a Joseph Antoine Ferdinand Plateau. Chi era? Un  fisico belga conosciuto soprattutto per aver inventato un tipo di strumento ottico, il fenachistoscopio, che consentì di visualizzare immagini animate, prima tappa dello sviluppo della tecnica cinematografica.

Joseph Antoine Ferdinand Plateau nacque a Bruxelles e studiò all'Università di Liegi, dove si laureò in Scienze Matematiche e Fisiche. Ma è all'università di Gand che fu nominato professore di Fisica sperimentale.

L'invenzione del fenachistoscopio risale al 1832. Si tratta di una sorta di stroboscopio, che consisteva di due dischi, uno dei quali con finestre radiali equidistanti attraverso le quali l'osservatore poteva guardare il secondo disco che conteneva una sequenza di immagini. Insieme consentivano di visionare un'animazione, tanto che la proiezione di fotografie stroboscopiche creavano l'illusione del movimento, primo vero contributo allo sviluppo della tecnica cinematografica.

Il principio che sta alla base del fenachistiscopio era stato già studiato dal matematico greco Euclide e successivamente anche da Newton, ma solo Joseph Plateau descrisse il principio fino a creare il dispositivo nel dicembre del 1832.

Caricamento commenti

Commenta la notizia