Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Impeachment Trump, si allarga l'inchiesta: spunta la seconda talpa

Donald Trump

L’inchiesta della Camera dei Rappresentanti Usa sul possibile impeachment del presidente Donald Trump si allarga a macchia d’olio. Anche la Casa Bianca, che minimizza, ha ricevuto l’ordine di consegnare i documenti relativi all’Ucraina-gate.

Il mandato è stato inviato dai presidenti delle tre commissioni titolari del dossier sulla messa in stato di accusa di Trump al capo di gabinetto ad interim della Casa Bianca, Mick Mulvaney, dopo che sono caduti nel vuoto gli appelli perchè ciò avvenisse su base volontaria. Il mancato rispetto del mandato, anche se su ordine del presidente, hanno avvertito i deputati dem, «costituirà prova di intralcio all’inchiesta della Camera sull'impeachment e potrà essere usato contro di lei e contro il presidente per interferenza avversa».

«Appare chiaro che il presidente ha scelto la strada della sfida, dell’ostruzionismo e della copertura. Ci dispiace che il presidente Trump abbia messo noi e la nazione in questa posizione me le sue azioni non ci hanno lasciato altra scelta se non il mandato», si legge nella lettera firmata dai deputati Elijah Commungs, Adam Schiff ed Eliot Engel. E se la Casa Bianca, tramite la portavoce Stephanie Grisham, fa sapere che l’ordine della Camera «non cambia nulla», il New York Times rivela che un secondo agente dell’intelligence Usa sta valutando se presentare una formale denuncia sul caso.

«I democratici scansafatiche - attacca Grisham - possono continuare con il loro processo farsa mentre il presidente e la sua amministrazione continuano a lavorare a nome del popolo americano».
Secondo il Nyt, questo secondo whisteblower possiede «informazioni più dirette» sul fatto che Trump abbia usato il suo potere di presidente degli Stati Uniti per convincere Kiev ad indagare su Joe Biden, per intralciare la sua corsa alla Casa Bianca. Questa seconda gola profonda sarebbe tra gli agenti dei servizi Usa ascoltati dall’ispettore generale Michael Atkinson.

«Trump si è incriminato da solo con le sue dichiarazioni», è stato l’affondo di Biden durante un evento a Los Angeles mentre il miliardario «si è affidato» a Pinocchio in uno spot nel quale si accusa Adam Schiff di essere un bugiardo. Anche il 'fact checker' del Washington Post aveva tributato a Schiff «4 Pinocchio» per aver dichiarato di non aver parlato direttamente con il whistleblower. Trump ha accusato Schiff di aver aiutato la talpa a scrivere la denuncia contro di lui visto che si è rivolta alla commissione Intelligence della Camera presieduta dal deputato dem per avere istruzioni su come procedere.

La Camera ha inviato un ordine di consegna documenti anche al vice presidente Mike Pence e al segretario di Stato americano Mike Pompeo. Il termine per la consegna dei file richiesti al titolare della diplomazia Usa scadeva oggi e secondo le anticipazioni dei media non lo ha rispettato. AGI

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia