Mercoledì, 01 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Forte scossa di terremoto in Indonesia: rientra l'allarme tsunami
MAGNITUDO 6.9

Forte scossa di terremoto in Indonesia: rientra l'allarme tsunami

Un forte terremoto ha colpito l’isola di Giava, in Indonesia, al largo della costa, facendo oscillare gli edifici nella capitale Giacarta.

La Us Geological Survey ha rilevato una scossa di magnitudo 6.8, con epicentro a 151 chilometri dalla provincia di Banten, al largo della costa sud-occidentale dell’isola di Giava, con una profondità di 42,8 chilometri.  Il governo dell’Indonesia ha revocato l’allarme tsunami, seguito a una doppia scossa terremoto che si era verificata in mare.

Gli edifici della capitale Giacarta hanno oscillato per quasi un minuto. La tv ha mostrato le immagini delle persone scappare precipitosamente dai grattacieli, al termine della giornata lavorativa.

Quanto alla magnitudo, l’Usgs ha rilevato un 6.8, poi elevato a 6.9. Mentre l'agenzia indonesiana che si occupa di terremoti all’inizio aveva riferito di una magnitudo di 7.4.

Dwikorita Karnawati, capo dell’agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma anche a non farsi prendere dal panico.

La scossa, avvertita anche nella capitale, ha provocato il panico tra i residenti in diverse città e villaggi, ma non ci sono state segnalazioni immediate di lesioni o danni.

(ANSA-AP)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X