Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20: "Più tensioni commerciali e geopolitiche, pronti ad agire"

«Le tensioni commerciali e geopolitiche sono intensificate. Continueremo ad affrontare questi rischi e ad essere pronti ad agire per adottare ulteriori azioni». È questo il messaggio principale contenuto nel comunicato finale del meeting di Fukuoka dei ministri finanziari e dei governatori del G20, in cui si rimarca la preoccupazione per «le tensioni commerciali e geopolitiche».

La crescita globale si sta stabilizzando ed è generalmente ritenuta proiettata verso un aumento moderato nel 2019 e nel 2020: tuttavia, «la crescita resta bassa e i rischi restano orientati verso il basso».

I ministri delle finanze e i banchieri centrali del G20 hanno concordato sulla necessità di riformale le regole della tassazione internazionale sulle grandi industrie tecnologiche. «Il G20 - è scritto nel comunicato diffuso al termine dei lavoro - ha votato per continuare la propria cooperazione per un ''sistema di tassazione internazionale globalmente equilibrato, sostenibile e moderno. Salutiamo favorevolmente gli obiettivi raggiunti nella trasparenza internazionale, inclusi i progressi negli scambi automatici sulle informazioni per finalità fiscali».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia