Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultimo giorno da imperatore per Akihito, al via riti di abdicazione: inizia nuova era in Giappone

È iniziata presto la giornata dell’Imperatore giapponese Akihito, l’ultima del suo regno trentennale. Nella mattina di martedì il sovrano si è recato nei santuari del palazzo imperiale in segno di rispetto alla divinità del sole, e per pregare per le anime degli antenati. Akihito ha letto un testo in giapponese antico per annunciare l'imminente abdicazione.

La cerimonia ufficiale avrà una durata breve, di appena 10 minuti, e sarà tenuta nella prestigiosa Sala dei Pini del Palazzo imperiale di Tokyo, alle 17 ora locale, le 10 in Italia. Il rito 'Taiirei-Seiden-no-gì, svolto per la prima volta in 202 anni di storia della casa regnante, vedrà tra i partecipanti le più alte cariche istituzionali, inclusi i membri dell’esecutivo e della famiglia reale.

Due dei 'Tre sacri tesori', una spada e una gemma, verranno trasportati dai ciambellani di corte e posti su un banco assieme ai fregi imperiali utilizzati dal monarca nelle cerimonie ufficiali. Alla presenza del sovrano, il premier, Shinzo Abe, prenderà la parola per ringraziare l’imperatore abdicante a nome del popolo giapponese. Akihito pronuncerà quindi il suo ultimo discorso da reggente.

Il regno dell’imperatore Akihito formalmente cesserà alla mezzanotte di oggi, e la nuova era 'Reiwa' (ordine e armonia) avrà inizio. L’abdicazione di Akihito è la prima in 200 anni di storia della casa reale giapponese, la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.

(ANSA)

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia