Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caos Libia, Salvini contro la Mare Jonio: "Rischio terrorismo, rispetti le regole"

La nave Mare Jonio al porto di Marsala

C'è una direttiva firmata ieri dal ministro dell'Interno Matteo Salvini con cui si danno indicazioni alle forze di polizia e ai capi di Marina e Guardia costiera di "vigilare" affinché il comandante e la proprietà della "Mare Jonio" - la nave della piattaforma Mediterranea Saving Humans salpata domenica scorsa da Marsala - "non reiterino condotte in contrasto con la vigente normativa nazionale ed internazionale in materia di soccorso in mare, di immigrazione, nonché con le istruzioni di coordinamento delle competenti autorità".

Il Viminale ha risposto così all'allarme terrorismo nel pieno del caos libico. "Non a caso la Francia ha chiesto ufficialmente di prorogare la chiusura delle frontiere con l'Italia per altri sei mesi (per 'emergenza nazionale' legata al terrorismo). Il Viminale risponde subito con una direttiva". Lo si apprende da fonti del Ministero dell'Interno. Ieri il premier libico Fayez Serraj aveva lanciato l'allarme dicendo sul territorio libico ci sono 800 mila clandestini pronti a partire verso l'Europa, e tra loro c'è il rischio che si possano infiltrare terroristi.

Secondo la direttiva, "gli interventi da parte di imbarcazioni private in determinate e circoscritte aree di mare, che si risolvono nel preventivato ed intenzionale trasporto dei migranti verso le coste europee" incentivano "gli attraversamenti via mare di cittadini stranieri non in regola con il permesso del soggiorno" e ne favoriscono "obiettivamente l'ingresso illegale sul territorio nazionale".

Inoltre, questa attività "accresce il pericolo di situazioni di rischio per la vita umana in mare e determina la violazione delle norme nazionali ed europee in materia di sorveglianza delle frontiere marittime e di contrasto all'immigrazione illegale". A ciò si aggiungano, si legge sempre nella direttiva, "i rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica".

Nella direttiva firmata da Salvini si intima dunque alla Mare Jonio di attenersi "alle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di coordinamento delle attività di soccorso in mare e di idoneità tecnica dei mezzi impiegati per la citata attività", e di rispettare "le prerogative di coordinamento delle Autorità straniere legittimamente titolate ai sensi della vigente normativa internazionale al coordinamento delle operazioni di soccorso in mare elle proprie acque di responsabilità dichiarate e non contestate dai paesi costieri limitrofi".

Intanto, su Facebook, Mediterranea Saving Humans, la rete delle associazioni italiane che ha promosso la missione di nave Mare Jonio fa sapere: "Questa mattina alle 6 e mezza siamo partiti da Lampedusa accompagnati da un'alba magnifica.
Navighiamo verso sud, verso la zona Sar (search and rescue) attribuita alle cosiddette autorità libiche, seguendo come sempre il faro dell'umanità e del rispetto dei diritti umani". La Ong ha anche postato un video della partenza.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia