Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Israele, Netanyahu brinda al quinto mandato: "Vittoria immensa"

Benjamin Netanyahu

Testa a testa, ma ormai con un vincitore: a livello di preferenze di partito 'Blu-Bianco' di Benny Gantz e Benyamin Netanyahu hanno rispettivamente 35 seggi. Ma a livello di coalizione di governo, quella di destra del premier può contare su 65 seggi su 120 alla Knesset contro i 56 attribuibili al centro sinistra di Gantz. Per lui si profila il quinto mandato.

''Sono molto emozionato. Questa è la notte di una vittoria immensa. Sia ringraziato il Cielo che siamo giunti a tanto'': con queste parole il premier Benyamin Netanyahu ha esordito nel proprio intervento fra i sostenitori del Likud riuniti a Tel Aviv.

''La nostra è stata una vittoria che non si poteva nemmeno immaginare'', ha aggiunto il premier che era accompagnato dalla moglie Sarah. ''Il popolo di Israele mi ha confermato la fiducia per la quinta volta''.

L'esponente dell'Olp Hanan Ashrawi, intanto attacca:  "Purtroppo gli israeliani hanno in maggioranza votato per candidati impegnati ad arroccarsi nello status quo di oppressione, occupazione, annessione ed esproprio in Palestina". E rincara la dose dicendo che Israele ha scelto "un parlamento di destra razzista e xenofobo". "L'agenda estremistica e militaristica, guidata da Netanyahu, è stata incoraggiata dalle politiche sconsiderate e dal cieco sostegno dell'amministrazione Trump Trump" in un'alleanza "cinica".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia