Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Undici neonati morti in un ospedale di Tunisi per "shock settico"

Undici neonati sono morti nell’ospedale Rabta di Tunisi probabilmente, secondo i primi accertamenti, per un’infezione. Lo ha reso noto, secondo quanto riporta la Tap, il ministro della sanità Abderraouf Cherif, poco prima di dimettersi in seguito all’accaduto. Secondo i risultati preliminari delle analisi su alcuni campioni biologici, resi noti dall’unità di crisi del ministero della Salute di Tunisi, la morte degli undici neonati «è dovuta probabilmente a uno shock settico causato da infezioni del sangue».

Secondo un comunicato della Società tunisina di Pediatria (Stp) «la grave infezione nosocomiale» in questione sarebbe da ricondurre alla somministrazione a questi neonati «di un prodotto nutrizionale». I media tunisini parlano della somministrazione di un siero scaduto. Sul caso è stata aperta anche un’indagine penale.

Il premier tunisino Youssef Chahed, che ha accolto le dimissioni del ministro, ha annunciato l'apertura di un’inchiesta per accertare le circostanze che hanno portato alla morte dei neonati. Il premier ha assicurato che renderà noti i dettagli dell’inchiesta.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia