Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disordini per Brexit, esiste un piano per evacuare Elisabetta e la famiglia reale

La regina Elisabetta

«Esiste un piano segreto che prevede l'evacuazione da Londra della regina e altri membri della famiglia reale nell'eventualità di disordini scatenati da una Brexit con 'no deal'». Lo scrive il Sunday Times, secondo cui il programma messo a punto è ispirato ad interventi elaborati durante la Guerra Fredda e rispolverati nelle ultime settimane.

Il piano in questione sarebbe originariamente stato pensato per entrare in azione nel caso di un attacco nucleare lanciato dall'Unione Sovietica.

Intanto la premier Theresa May, in un intervento sul Sunday Telegraph, si dice determinata a rispettare i tempi previsti per il divorzio di Londra dall'Ue, ma chiede anche il sostegno del leader laburista Jeremy Corbyn per il pressing presso l'Ue, affermando che la sua è una «battaglia per la Gran Bretagna».

Sebbene il leader laburista non l’abbia sostenuta a Westminster, May è convinta che Corbyn creda a sua volta nella necessità di affrontare con Bruxelles il nodo del backstop. La premier Tory intende perseguire una «alternativa» al backstop oppure definire limiti di tempo o negoziare un meccanismo di uscita unilaterale che eviti per la Gran Bretagna di rimanere intrappolata nelle strutture Ue a tempo indeterminate. Entrambe le opzioni sono tuttavia già state respinte da Bruxelles.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia