Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco a Panama: "Noi con i giovani, ma non per Chiesa divertente o 'cool'"

Papa Francesco a Panama

Sono circa 250 mila i giovani che hanno preso parte alla cerimonia di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama con Papa Francesco. E’ quanto fanno sapere gli organizzatori dell’evento.

"Mandiamo un saluto a Papa Bendetto XVI, ci sta vedendo in televisione": lo ha detto Papa Francesco ai giovani riuniti al Campo Santa Maria La Antigua a Panama, accolto da un lungo applauso.

"Voi, cari amici, avete fatto tanti sacrifici per potervi incontrare e così diventate veri maestri e artigiani della cultura dell’incontro. Con i vostri gesti e i vostri atteggiamenti - ha detto Bergoglio -, coi vostri sguardi, desideri e soprattutto la vostra sensibilità, voi smentite e screditate tutti quei discorsi che si concentrano e si impegnano nel creare divisione, nell’escludere ed espellere quelli che 'non sono come noi'".

"Mi ricordo che, a Cracovia, alcuni mi chiesero se sarei andato a Panama, e io risposi: 'Io non so, ma Pietro di sicuro ci sarà. Pietro ci sarà'. Oggi sono contento di dirvi: Pietro è con voi per celebrare e rinnovare la fede e la speranza", ha detto il Pontefice.

"La Chiesa camminano con voi e vogliamo dirvi - ha aggiunto il Papa - di non avere paura, di andare avanti con questa energia rinnovatrice e questo desiderio costante che ci aiuta e ci sprona ad essere più gioiosi e disponibili, più 'testimoni del Vangelo'. Andare avanti non per creare una Chiesa parallela un po' più 'divertente' o 'cool' in un evento per giovani, con un po' di elementi decorativi, come se questo potesse lasciarvi
contenti. Pensare così sarebbe mancare di rispetto a voi e a tutto quello che lo Spirito attraverso di voi ci sta dicendo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia