Martedì, 12 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
L'ATTENTATO

Polonia, morto il sindaco di Danzica accoltellato: a Palermo bandiere a mezz'asta

muore sindaco danzica, Pawel Adamowicz, Sicilia, Mondo
Pawel Adamowicz,

Non ce l'ha fatta sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz, accoltellato ieri da un giovane mentre si trovava a una manifestazione di beneficenza. Il primo cittadino, 54 anni, è morto, secondo quanto affermano i medici che lo hanno operato stanotte, in un comunicato riportato dai media polacchi.

Il primo cittadino è stato assalito da un ragazzo di 27 anni e colpito più volte con un coltello, durante il concerto finale della raccolta nazionale di beneficenza, organizzata per la 27/ma volta dalla fondazione Wosp (Grande orchestra caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak.

E il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha deciso che saranno esposte a mezz'asta le bandiere negli edifici comunali oggi e domani in segno di lutto.

Orlando ha ricordato che Adamowicz è stato fra i promotori del Global Parliament of Mayors, associazione di città impegnate per lo sviluppo urbano orientato al dialogo, all'incontro fra culture e alla sostenibilità.

"Pawel è rimasto vittima - afferma Orlando - di un clima di violenza e odio, contro il quale si è impegnato, facendo della sua città un modello di accoglienza e partecipazione, contro la deriva populista del suo paese".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X