Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brexit a marzo? Il ministro britannico al commercio: "Potrebbe non esserci"

Brexit: lascia un altro esponente governo May, il decimo

Secondo il ministro britannico al commercio, il "brexiteer" Liam Fox, c'è una probabilità del 50% che il Regno Unito non lasci l'Ue il 29 marzo se i parlamentari rifiuteranno l'accordo sulla Brexit di Theresa May il mese prossimo. Se il testo fosse respinto, ha detto al Sunday Times, questo "manderebbe in frantumi il legame di fiducia tra l'elettorato e il parlamento". Il ministro ha quindi sottolineato che sarebbe "sicuro al 100%" della Brexit solo se i parlamentari appoggiassero l'accordo.

Da parte sua, il ministro della Difesa britannico, Gavin Williamson, ha detto al Sunday Telegraph che il Regno Unito potrebbe aprire nuove basi militari nei Caraibi e in Estremo Oriente dopo l'uscita dall'Unione europea. L'iniziativa rientrerebbe in una strategia volta a dare al Paese un ruolo da "vero e proprio attore globale" dopo la Brexit.

"Questo è il nostro più grande momento come nazione dalla fine della seconda guerra mondiale", ha spiegato Williamson. Un momento in cui "possiamo riproporci in un modo diverso, possiamo giocare il ruolo sul palcoscenico mondiale che il mondo si aspetta che giochiamo".  Il ministro ha inoltre previsto un forte cambiamento del focus politico di Londra dopo la Brexit, con rapporti più stretti con l'Australia, il Canada, la Nuova Zelanda, l'Africa ed i Caraibi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia