Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gilet gialli, manifestazione a sorpresa a Montmartre. Blocchi in autostrada: un morto

La protesta dei gilet gialli

Centinaia di manifestanti con i gilet gialli sono comparsi - a sorpresa - a Parigi nel quartiere di Montmartre, su appello di uno dei leader del movimento, Eric Drouet. I negozi del quartiere, uno dei più turistici della capitale, hanno cominciato a chiudere le saracinesche.

A Versailles, dove lo stesso Drouet aveva dato appuntamento su internet, nessun manifestante, tanto che le strade sono state riaperte. Polizia e blindati sono in allerta a Parigi ma anche a Lione, Tolosa, Orleans e in Bretagna.

I gilet gialli avevano previsto di radunarsi a Versailles, ma - a quanto sembra - i programmi sono cambiati all’ultimo momento. Forse, spiegano fonti del movimento, per la scarsa affluenza unita all’imponente presenza di forze dell’ordine.

Intorno alle 9, sulla sua pagina Facebook, Eric Drouet - uno dei portavoce - ha invitato tutti a dirigersi verso Montmartre e un’ora dopo i gilet gialli erano già sulla spianata del Sacré-Coeur.

Intanto, un automobilista è rimasto ucciso questa notte in un incidente stradale provocato da un blocco dei gilet gialli a Perpignan nel sud-ovest. Si tratta della decima vittima dall’inizio della mobilitazione.

Per il 6/o sabato consecutivo diversi gruppi di manifestanti si sono dati appuntamento sul web per nuove manifestazioni. Bloccato questa mattina l’accesso al traforo del Monte Bianco.

Il procuratore di Perpignan, Jean-Jacques Fagni, ha confermato la morte dell’automobilista, che ha tamponato un camion fermo a un blocco stradale all’ingresso dell’autostrada. «Il conducente del tir - ha precisato il procuratore - è rimasto sul posto aspettando l'arrivo della polizia, contrariamente alle persone che bloccavano la strada e che sono fuggite. Sono rimaste sul posto solo due o tre donne in gilet giallo, sotto shock, che hanno atteso la polizia».

Numerosi i blocchi sulle strade e autostrade. Oltre al traforo del Monte Bianco, lunghe file sulla A7 dove i gilet gialli hanno bloccato l’autostrada a sud di Lione. La polizia è intervenuta e il tentativo di sgombero è in corso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia