Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi in California, 25 morti e 110 dispersi. Trump: "Una distruzione catastrofica"

L'immagine di una villa in fiamme a Malibù, California

Sale a 25 il bilancio delle vittime degli incendi in California e a 110 quello dei dispersi. Le ultime due vittime nel sud dello Stato. "Una distruzione catastrofica": così Donald Trump su Twitter commenta gli incendi in California, invitando la popolazione interessata ad evacuare al più presto se non vuole essere sopraffatta dal fuoco.

Oltre 250 mila sfollati con un’evacuazione di massa che interessa anche alcune aree di Los Angeles. E una coltre di fumo e cenere che avvelena l'aria, anche sulla baia di San Francisco. «È il peggior incendio della storia della California», affermano i soccorritori, parlando di un inferno mai visto nel Golden State, eppure abituato negli ultimi anni a roghi sempre più devastanti.

Questo - spiegano gli esperti - soprattutto per colpa di una siccità senza precedenti, a dispetto del presidente americano Donald Trump che non crede agli effetti dei cambiamenti climatici. E continua nelle ultime ore a puntare il dito sulla cattiva gestione delle foreste come causa dei disastri, tanto da minacciare via Twitter il taglio dei fondi federali.  Ma per chi sul posto è impegnato in una drammatica corsa contro il tempo la polemica politica in questo momento non conta assolutamente nulla.

Le immagini dei media locali danno l’esatta dimensione del dramma, con il fuoco che ha letteralmente divorato ogni cosa: boschi, foreste, case, capannoni industriali, strade. E un mare di automobili, intrappolate, investite dal muro di fuoco e ridotte a un cumulo di cenere e ferraglia. Quelle auto dentro cui è stata trovata la maggior parte delle vittime.

Le abitazioni distrutte sono oltre 7 mila nella cittadina di Paradise, 27 mila abitanti a nord della capitale Sacramento, dove si registra il maggior numero di morti e dispersi, è stata praticamente cancellata dal rogo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia