Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bepi Colombo è stata lanciata: partita la prima missione europea verso Mercurio

BepiColombo, fonte Esa

«Vai Bepi vai», gridavano i tanti ricercatori e tecnici italiani che nella base europea di Kourou (Guyana Francese) hanno seguito il lancio mozzafiato dell’Ariane 5 che portava la missione Bepi Colombo nella posizione ottimale dell’orbita terrestre per cominciare il lungo viaggio verso Mercurio, il pianeta più interno del Sistema Solare e il più vicino al Sole.

La missione è una prima assoluta per l’Europa e una sfida tecnologica che l’Agenzia Spaziale Europa (Esa) sta affrontando insieme all’agenzia spaziale giapponese Jaxa e nella quale l'Italia gioca un ruolo chiave sia con la ricerca, grazie ad Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e università Sapienza di Roma, sia con l'industria, grazie al gruppo Leonardo.

L’Ariane 5 si è alzato illuminando il cielo buio sopra la foresta in un lancio perfetto e poi, come un ovale luminoso, ha sfrecciato ruotando verso Est per raggiungere la posizione prevista sull'orbita. A 17 minuti dal lancio il segnale è stato acquisito dalla stazione di Libreville, dopo 26 minuti e 47 secondi il veicolo e il lanciatore si sono separati, ancora circa dieci minuti più tardi si sono aperti i grandi pannelli solari, lunghi 30 metri.

«Questo è solo il primo passo e molte cose ancora possono andare storte in questa missione complessa, ma siamo molto fiduciosi», ha detto il direttore generale dell’Esa, Ian Woerner.

«Senza dubbio è cominciata una missione straordinaria», ha osservato il presidente dell’Asi, Roberto Battiston. «Adesso - ha aggiunto - i quattro strumenti italiani, sui 16 della missione, si preparano a raccogliere una messe di dati e già durante il viaggio comincerà l’esperimento di radioscienza che permetterà di verificare la teoria della relatività generale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia