Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa e Corea del Nord proseguono nel dialogo, Pompeo incontra Kim: "Facciamo progressi"

Kim Jong-un e Mike Pompeo

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha concluso la sua quarta missione a Pyongyang dopo aver incontrato Kim Jong-un sui temi della denuclearizzazione e del possibile secondo vertice col presidente Donald Trump. «Ho avuto un buon viaggio», ha scritto Pompeo su Twitter, dove ha postato anche una foto che lo ritrae con il leader nordcoreano.

«Continuiamo a fare progressi sugli accordi raggiunti al summit di Singapore. Grazie per aver ospitato me e il mio team», ha aggiunto Pompeo, la cui prossima destinazione è Seul. Pompeo ha lasciato in mattinata il Giappone, prima tappa della sua missione in Estremo Oriente strutturata come un tour de force dal 6 all’8 ottobre, dove ieri ha incontrato il premier Shinzo Abe e il ministro degli Esteri Taro Kono per coordinare una posizione unitaria nel negoziato sul nucleare con Pyongyang.

Il segretario di Stato, secondo il serrato programma, avrebbe lasciato la Corea del Nord subito dopo il colloquio con Kim, spostandosi a Seul dove vedrà già in serata il presidente Moon Jae-in e l’omologa Kang Kyung-wha ai quali riferirà i risultati della missione a Pyongyang.

Domani Pompeo andrà a Pechino per ulteriori colloqui coi vertici cinesi sulla questione nordcoreana in un clima tuttavia da «guerra fredda», tra scontro commerciale, presunto spionaggio industriale con microchip su colossi come Apple e Amazon, e, da ultimo, le accuse a Pechino del vicepresidente Mike Pence sulla volontà di condizionare le elezioni di midterm di novembre e di puntare su un presidente diverso da Trump.

Caricamento commenti

Commenta la notizia