Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, l'annuncio della Nato: "Presto droni di sorveglianza in Sicilia"

"Facciamo già molto per aiutare l'Italia ad affrontare il dramma delle migrazioni", afferma il segretario della Nato Jens Stoltenberg, intervistato da La Stampa: "abbiamo dieci navi impegnate a controllare le acque internazionali, anche a sostegno della flotta Ue". Annuncia poi che "avremo presto dei droni di sorveglianza in Sicilia".

"La Nato - afferma - ha ogni interesse a dare un contributo centrale per la stabilità dei vicini. Se loro sono stabili, noi siamo più sicuri". Dell'incontro col premier, dice di aver "apprezzato il forte impegno nei confronti dell'Alleanza. Con Conte abbiamo scoperto di avere persino un amico in comune, un docente norvegese di Diritto".

Putin sempre più aggressivo la preoccupa? "È una assertività legata a uno schema preciso. La Russia ha preso illegalmente la Crimea, continua a destabilizzare l'Ucraina, sostiene il regime di Assad responsabile per l'uso di armi chimiche, ha interferito in processi democratici americani e francesi, ha investito in nuovi moderni, anche nucleari" e "il nostro approccio, condiviso dall'Italia, muove su doppio binario. Si parte dalla deterrenza, non per provocare un conflitto ma per impedirlo. I romani dicevano 'Si vis pacem, para bellum'. La ragione di avere una Nato forte è quella di proteggere la pace".

Quindi aggiunge: "Non vogliamo isolare la Russia, non una nuova Guerra Fredda, non una corsa al riarmo. La deterrenza va combinata col dialogo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia