Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Corea del Nord annulla in summit con Seul e minaccia di annullare l'incontro con Trump

Kim Jong-un

La Corea del Nord cancella i previsti  colloqui di domani con Seul e minaccia di annullare il summit  tra Kim Jong-Un e Donald Trump. E’ quanto riferisce l’agenzia di  stampa sudcoreana Yonhap. Il motivo addotto da Pyongyang: le  esercitazioni militari che proseguono tra Usa e Corea del  Sud.

Le esercitazioni in corso tra l'aviazione di Seul e quella Usa sono «una prova per l’invasione del Nord e una provocazione» secondo Pyongyang. Le due Coree avrebbero dovuto tenere domani un incontro di alto livello per dare seguito al vertice tra i due leader coreani del mese scorso.

Oggi era arrivata la notizie che la  Corea del Nord ha cominciato a smantellare il sito settentrionale dei suoi sei test nucleari di Punggye-ri proprio in vista del meeting con Trump.  L’indicazione dei militari di Seul, maturata a stretto giro dalla stessa lettura data alle immagini dei satelliti commerciali da 38 North, think tank della Johns Hopkins University di Washington, è stata motivata come «lavori preparatori» in corso, ha affermato Roh Jae-cheon, portavoce del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano senza fornire dettagli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia