Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In coma il tifoso del Liverpool ferito prima della gara con la Roma

LIVERPOOL. Un tifoso dei Reds in coma, due romanisti arrestati e accusati di tentato omicidio, l’Uefa «scioccata» dagli incidenti registrati nei pressi di Anfield, Liverpool «sconvolto», e Roma ancora una volta al centro dell’attenzione della scena europea per il comportamento violento dei propri tifosi.

Il day-after della semifinale d’andata di Champions League è a tinte fosche, con un bilancio degli scontri gravissimo. Sean Cox, il 53enne irlandese rimasto a terra dopo i tafferugli, è infatti ricoverato al Walton Neurological Center e versa in condizioni critiche. I familiari hanno riferito ai media britannici che sarebbe in coma, con gravi danni al cervello causati dai colpi sferrati - secondo le ricostruzioni della polizia - con cinte, bastoni e un martello. La moglie del tifoso dei Reds, secondo altri parenti sentiti dal Mirror e dal Liverpool Echo, si starebbe chiedendo in queste ore "se non sia il caso di lasciarlo andare».

L’Uefa si è detta «profondamente scioccata» per quello che ha definito come un «vile e ignobile attacco» che certamente provocherà «provvedimenti severissimi. «Prima di decidere sulle potenziali accuse disciplinari», tuttavia, ha precisato di essere «in attesa di ricevere i rapporti completi». Il rischio è che nella prossima riunione della Commissione disciplinare, etica e di controllo prevista per il 31 maggio si arrivi a dure sanzioni nei confronti della Roma, che potrebbero portare anche alla squalifica dell’Olimpico. I giallorossi vantano altri precedenti finiti nella black list, come gli scontri col Galatasary nel 2002.

La Roma intanto, rientrata nella Capitale nel pomeriggio per cominciare a preparare la gara di campionato col Chievo, ha rivolto un pensiero e «le nostre preghiere al tifoso ricoverato in ospedale e alla sua famiglia», e soprattutto «condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel pre-partita di ieri, hanno arrecato vergogna al club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield.

Non c'è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool, alla Uefa e alle autorità». La società inglese invece ha fatto sapere di essere «scioccata e sconvolta», e poi ha chiesto chiarezza spiegando che «continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità competenti per stabilire come sono andati i fatti" relativamente a quello che è considerato un «grave e inquietante incidente». Che adesso fa schizzare alle stelle la tensione per la semifinale di ritorno con oltre cinquemila tifosi inglesi attesi per la gara dell’Olimpico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia