Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage in Florida, l'Oregon primo Stato Usa ad adottare legge sul controllo delle armi private

Un momento del sit-in di protesta davanti alla Casa Bianca contro la diffusione delle armi in Usa dopo la strage in Florida

SALEM. L'Oregon ha proibito l'acquisto e la detenzione di armi da fuoco e munizioni a chi abbia precedenti di violenza domestica o sia sottoposto a ingiunzioni restrittive, diventando il primo Stato Usa ad adottare una legge sul controllo delle armi dopo la strage in Florida del 14 febbraio.

Il progetto, approvato dal parlamento statale, è diventato legge in serata con la firma della governatrice democratica Kate Brown, mentre davanti al Campidoglio di Salem si radunava una folla plaudente.

Il provvedimento in realtà amplia solo la casistica delle persone che non potranno godere del diritto al porto d'armi garantito a livello federale dal secondo emendamento della Costituzione Usa.

Aveva iniziato il suo iter parlamentare prima dei 17 morti della strage nella scuola della Florida, dalla quale è nato un movimento, attivo soprattutto fra gli studenti, per il controllo delle armi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia