Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gina Lollobrigida avrà una stella nella leggendaria "Walk of fame"

LOS ANGELES.  Una stella sulla Walk of Fame di Hollywood per Gina Lollobrigida. Era stata annunciata in occasione del 90/o compleanno dell’attrice, lo scorso 4 luglio, e il 1 febbraio la Lollo sarà a Los Angeles per la posa ufficiale della stella e per ricevere il Filming On Italy Award, premio legato all’omonimo festival, giunto alla seconda edizione, che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio grazie ad un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca, l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Ed è proprio Tiziana Rocca che ha segnalato alla Hollywood Chamber of Commerce il nome della Lollobrigida per inserirla tra i candidati all’assegnazione della Stella più ambita dalle personalità dello spettacolo. Quella della Lollobrigida, votata all’unanimità, è la 14/a tella che porta il nome di un italiano illustre. «Sono felice che la Hollywood Chamber abbia accettato la mia segnalazione - sottolinea Tiziana Rocca -, credo che una personalità come Gina Lollobrigida rappresenti meglio di chiunque altro la cultura e il cinema di un’Italia ricca di arte.

La carriera di Gina dimostra come bellezza e talento possano convivere nel loro intreccio di emozioni e creazioni. Il mio ringraziamento va anche, e soprattutto, a Gina che ha creduto in me e che ha deciso di essere a Los Angeles al Filming On Italy, un Festival che in poco tempo è cresciuto moltissimo. Ringrazio anche la Direzione Cinema del MiBACT che ci ha sostenuto in questa bellissima avventura».

In America la Lollobrigida è un’icona di stile, dopo il suo film d’esordio negli States, «Il tesoro dell’Africa» di John Huston (1954), l’anno successivo il Time le dedicò la copertina. Ora con una filmografia che conta oltre 60 titoli con i più grandi del cinema internazionale e un’altrettanto efficace carriera di pittrice e scultrice, Gina Lollobrigida arriva a Los Angeles per assistere alla posa della stella che porterà il suo nome.  In questa occasione, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles consegnerà alla Lollobrigida il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo. Il premio consiste in un’opera originale creata appositamente per l’Istituto dall’artista Emilio Cavallini ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.

Filming On Italy dedicherà alla Lollobrigida un’intera giornata di festeggiamenti che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con la proiezione di due suoi film e un incontro con il pubblico moderato da Claudio Masenza, direttore artistico di Filming On Italy.
Filming on Italy è prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca con l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale Italiano Los Angeles, con il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT, ICE Los Angeles, ANICA. Partner: MEI. Partner tecnico Crystal Couture. Media Partner: Cinecittanews.it, FRED Film Radio, Variety.

Caricamento commenti

Commenta la notizia