Venerdì, 30 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Corea del Nord, nuovo allarme: "Pronto missile intercontinentale"
TENSIONI ALLE STELLE

Corea del Nord, nuovo allarme: "Pronto missile intercontinentale"

PECHINO. La Corea del Nord sta trasportando verso la costa occidentale un razzo che sembrerebbe essere un missile balistico intercontinentale (Icbm): lo riporta, citando una fonte anonima, l'Asia Business Daily, testata sudcoreana.

Le operazioni sarebbero iniziate ieri con lo spostamento in programma solo di notte per evitare la sorveglianza indiscreta dei satelliti spia. La circostanza non è stata confermata dai militari di Seul che, sempre ieri, hanno riferito però come Pyongyang sia in grado di lanciare un Icbm in qualsiasi momento.

L'intelligence di Seul, Nis, ha invece messo in guardia - sempre ieri - dai rischi di un nuovo test nucleare, anche in questo caso possibile in ogni momento, e di lanci di altri missili balistici intercontinentali individuando il 9 settembre, anniversario della fondazione dello Stato, e il 10 ottobre, giorno della nascita del Partito dei Lavoratori, come date sensibili. In un'audizione parlamentare, l'agenzia ha chiarito che l'analisi su due dei 4 tunnel del sito atomico di Punggye-ri mostrano "che una detonazione è sempre possibile".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X