Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Harvey, ancora vittime in Texas: il sindaco di Houston impone il coprifuoco

HOUSTON. Sono saliti a 18 i morti a causa delle inondazioni seguite al passaggio della tempesta tropicale Harvey in Texas. Tre ulteriori decessi sono stati confermati nell'area di Houston.

Si tratta di due donne, di 89 e 76 anni, una annegata in casa e l'altra vicino ad un'automobile. Una terza donna, di 45 anni, ha abbandonato la sua automobile ed è caduta nella piena. E' deceduta nonostante il trasporto in ospedale. Le autorità e le famiglie hanno confermato il numero di 18 vittime sebbene i corpi di alcune, trascinati dalle acque alluvionali, non siano stati trovati.

Il sindaco di Houston, Sylvester Turner, impone il coprifuoco in città. Una decisione per ''assicurare la sicurezza pubblica'' spiega Turner, precisando che non si potrà circolare dalla mezzanotte fino alle cinque del mattino locali. Il capo della polizia locale ha detto in conferenza stampa che i trasgressori saranno fermati, interrogati e arrestati.

E’ il test più importante che Trump si trova a fronteggiare dal suo insediamento alla Casa Bianca, il primo disastro naturale a piombare sulla presidenza del tycoon che ha promesso un’'America di nuovo grande", e che sceglie in questo caso la "prudenza" e il basso profilo nella sua visita a Corpus Christi, la città texana dove Harvey ha toccato terra.

Il presidente non vuole essere una distrazione dai soccorsi. Così parla di «un disastro di dimensioni epiche, ma abbiamo lavorato insieme come una squadra», nel complimentarsi con il governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott per la risposta ad Harvey, che lo ha aggiornato sull'operazione di emergenza insieme con Brook Long, capo della protezione civile Usa, che ha sottolineato le differenze con l’uragano Katrina, in Louisiana, nel 2005.

Caricamento commenti

Commenta la notizia