Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Nizza a Barcellona, auto e camion contro folla: la lunga scia di sangue e di terrore

Il 14 luglio, giorno del ricordo della Presa della Bastiglia, a Nizza un camion falcia la folla per 2 km

ROMA. Un camion che falcia la folla cercando di travolgere e uccidere più persone possibili sul suo tragitto. Il modus operandi dell'attentato terroristico di Barcellona è solo l'ultimo di una lunga serie di attacchi avvenuti negli ultimi due anni nelle principali città europee. Alcuni che rientrano nella strategia 'a basso costo' dell'Isis che, già dall'estate scorsa, invitava i jihadisti in Europa a colpire, in mancanza di armi o esplosivo, con coltelli o veicoli, altri non legati al terrorismo come quello avvenuto nei giorni scorsi in Virginia.

14 luglio 2016, NIZZA - Un tir si lancia a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, gremita di gente per le celebrazioni della festa nazionale francese. Il conducente, il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, travolge e uccide 86 persone, tra cui molti bambini, prima di essere ucciso a sua volta. I feriti sono oltre 450. Sei le vittime italiane.

19 dicembre 2016, BERLINO - Anis Amri, tunisino, piomba con un camion, sul mercatino di Natale, uccidendo 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, e ne ferisce altre 50.

22 marzo 2017, LONDRA - Sul ponte di Westminster Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, fa scorrere il sangue all'ombra del Parlamento più antico del mondo, falciando pedoni come birilli a bordo di un suv e poi accoltellando un agente a morte prima di essere abbattuto. Le vittime sono cinque.

7 aprile 2017, STOCCOLMA - Un camion piomba a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro città uccidendo almeno 4 persone. Dopo ore di caccia viene arrestato un uomo. Un "atto terroristico", dichiara il premier Stefan Lofven.

19 giugno 2017, PARIGI - All'indomani della vittoria del movimento europeista del presidente francese Emmanuel Macron nelle legislative, un trentenne francese già noto agli 007, si schianta volontariamente con la sua auto, una Renault Megane, contro un furgone della Gendarmeria di pattuglia sugli Champs Elysees. L'assalitore muore poco dopo per gravi lesioni. A bordo della camionetta c'erano otto agenti, tutti illesi.

9 agosto 2017, LEVAILLOS (NORD PARIGI) - Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle viene investito da un'auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi, guidata da un algerino. Dei sei militari francesi travolti due sono gravi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia