Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corea Nord, Kim: osservo le azioni Usa prima di sparare su Guam

Donald Trump e Kim Jong-un

ROMA. Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, afferma che prima di lanciare missili verso Guam guarderà "un altro po' il folle e stupido comportamento degli yankee", secondo quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna citata dai media internazionali.

"Per disinnescare le tensioni e prevenire il pericoloso conflitto militare nella penisola coreana - afferma Kim, citato dalla Kcna - è necessario che gli Stati Uniti facciano innanzitutto scelte adeguate e le traducano in azioni, in quanto hanno compiuto una provocazione con l'introduzione di enormi attrezzature strategiche nucleari in prossimità della penisola".

Il leader nordcoreano ha parlato così durante un'ispezione al comando della Forza strategica a capo delle unità missilistiche della Corea del Nord, durante la quale è stato messo al corrente sui dettagli del piano di lancio missili verso il territorio statunitense di Guam.

Kim "ha esaminato il progetto per lungo tempo" e "ha discusso" con gli ufficiali del comando, spiega la Kcna, costatando che le forze armate di Pyongyang sono pronte a lanciare i missili in qualsiasi momento.

Sull'attacco a Guam, intanto, si sono confrontati il premier nipponico Shinzo Abe e il presidente americano Donald Trump, hanno parlato del fatto che "prevenire il possibile lancio dei missili" da parte della Corea del Nord "sia la cosa più importante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia