Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump: "Se la Corea del Nord fa altro test nucleare non sarò contento"

WASHINGTON. ll presidente Usa Donald Trump  ha detto in una intervista alla Cbs che «non sarà contento» se la Corea del Nord condurrà un altro test nucleare, aggiungendo che anche il presidente cinese non lo sarà.

«Se fa un test nucleare, non sarò contento. E posso dirvi che credo che neppure il presidente cinese, che è un uomo molto rispettato, sarà felice». Alla domanda se un altro test atomico comporta un’azione militare della Corea del Nord, il presidente ha risposto: «non lo so, vedremo».

«La Cina ci sta aiutando con la Corea del Nord. Ho avuto un buon incontro con il presidente Xi, abbiamo parlato ore e ore, è una brava persona. Hanno un grande potere ma per loro non è una situazione facile": così Donald Trump intervenendo nel comizio ad Harrisburg, in Pennsylvania, per celebrare i primi 100 giorni della sua amministrazione.

Intanto il presidente Usa ha invitato alla Casa Bianca il controverso presidente filippino Rodrigo Duterte - aspramente criticato da Barack Obama - apprezzando la sua lotta contro la droga. Lo rende noto il New York Times.

Il presidente americano ha avuto una conversazione telefonica ieri sera con il collega, ha riferito una nota della Casa Bianca, in cui si specifica che i due leader hanno «discusso sul fatto che le Filippine stanno combattendo duramente per liberare il Paese dalle droghe».

Un portavoce di Duterte ha confermato l’invito a Washington confermando «l'apprezzamento di Trump per il lavoro del presidente filippino, soprattutto sul fronte» della lotta alla droga.

Duterte è accusato di aver ordinato migliaia di esecuzioni extragiudiziali nella sua guerra senza quartiere ai cartelli della droga, tanto che opposizione e attivisti hanno minacciato il ricorso all’impeachment e di denunciarlo alla Corte penale internazionale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia