Domenica, 29 Marzo 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Muro col Messico, Trump chiede 1 miliardo per i primi 100 km
STATI UNITI

Muro col Messico, Trump chiede 1 miliardo per i primi 100 km

WASHINGTON. L'amministrazione Trump ha chiesto formalmente 1 miliardo di dollari per i primi 99,7 chilometri di muro con il Messico. Lo riporta la Cnn citando documenti del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale.

I fondi serviranno per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo. La richiesta è contenuta in un supplemento al budget.

Intanto, Trump firmerà oggi un ordine esecutivo che sospenderà, revocherà o metterà in lista per una revisione una mezza dozzina di provvedimenti che facevano parte del piano dell'ex presidente Barack Obama contro il riscaldamento globale. Lo ha riferito un alto funzionario della Casa Bianca che ha chiesto l'anonimato.

Il provvedimento - secondo il Washington Post - rovescerà l'approccio della precedente amministrazione che prevedeva un esame dell'impatto ambientale di ogni decisione federale. Tra le misure previste una revisione del Piano per l'energia pulita che restringe le emissioni di gas a effetto serra nelle centrali a carbone.

Inoltre l'ordine presidenziale metterà fine ad una moratoria durata 14 mesi su nuove autorizzazioni a miniere di carbone su terre federali. Trump, che ha parlato del riscaldamento globale come di un 'imbroglio', ha spesso criticato le leggi sul clima come un attacco ai lavoratori americani e all'industria del carbone.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X