Venerdì, 16 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Si addormenta e le cuffie esplodono, paura sul volo Pechino-Melbourne
AUSTRALIA

Si addormenta e le cuffie esplodono, paura sul volo Pechino-Melbourne

ROMA. L'Australian Transport Safety Bureau (ATSB), l'autorità australiana per la sicurezza dei trasporti, ha emesso un'allerta dopo che una giovane donna, in volo da Pechino a Melbourne, ha riportato lievi bruciature per l'esplosione della batteria delle sue cuffie.

Il caso rivelato oggi risale al mese scorso. La donna ha spiegato di essersi addormentata mentre ascoltava della musica, e di essersi svegliata di colpo per il rumore di un'esplosione. "Mi sono sentita bruciare in viso, mi sono toccata la faccia e questo ha fatto scendere le cuffie sul collo", ha raccontato la donna.

"Mi sentivo ancora bruciare, così ho afferrato le cuffie e le ho gettate sul pavimento. Facevano scintille e c'erano piccole fiamme". Per la donna solo lievi bruciature al volto, ai capelli e a una mano; per i passeggeri il disagio della puzza di plastica e delle componenti elettroniche bruciate.

La ATSB, che non ha reso nota la marca delle cuffie, ha evidenziato come tutte le batterie possano potenzialmente prendere fuoco, e ha emesso delle linee guida per il loro trasporto in aereo. Le cuffie non sono gli unici dispositivi elettronici a rischio esplosione. Il problema nel corso degli anni ha interessato le batterie, spesso non originali, di diversi smartphone.

L'ultimo caso è quello che nell'autunno scorso ha portato Samsung a ritirate dal mercato il Galaxy Note 7. Molte sono anche le segnalazioni di esplosione degli hoverboard. L'ultimo episodio, finito in tragedia, risale a venerdì scorso, con un hoverboard in ricarica che ha causato un incendio in una casa di Harrisburg, in Pennsylvania, uccidendo una bambina di tre anni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X