Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valanghe e ondata di neve, 42 morti in due giorni in Afghanistan

KABUL. Una eccezionale ondata di maltempo con nevicate di proporzioni insolite a Kabul e in numerose province afghane hanno spinto il governo a decretare oggi (la domenica è un giorno lavorativo nell'Afghanostan musulmano, ndr.) una giornata di festa a livello nazionale. Lo riferisce Tolo Tv.

Il ministro del Lavoro e degli Affari sociali, Nasrin Oriakhail, ha confermato all'emittente che per l'enorme quantità di neve caduta nelle ultime 24 ore, e per l'interruzione di moltissime vie di comunicazione, è scattata una emergenza a livello nazionale. Quasi tutto l'Afghanistan è coperto da un denso manto nevoso che riguarda perfino province, come quella meridionale di Kandahar, dove da 25 anni non nevicava in questa epoca.

Ieri l'Authority afghana per la gestione dei disastri naturali (Andma) ha rivelato che le tempeste di neve e le valanghe degli ultimi due giorni hanno causato la morte di 28 persone in 12 province. Oggi un'altra valanga, segnala un tweet dell'agenzia di stampa Pajhwok, ha causato la morte di almeno 14 persone nel distretto di Surkh Parsa della provincia di Parwan.

Caricamento commenti

Commenta la notizia