Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Metanolo scambiato per bevanda alcolica, avvelenamento in Siberia: 55 morti

MOSCA. È salito ad almeno 55 il numero delle persone morte a Irkutsk per aver bevuto una lozione per il bagno al biancospino come se fosse una bevanda alcolica e che, a quanto pare, conteneva metanolo: lo riferisce l'agenzia Interfax citando la portavoce del ministero della sanità regionale Tatiana Lebedeva, secondo cui altre 40 persone sono ricoverate in ospedale.

L'etichetta sulla confezione indicava che la lozione per il bagno al biancospino non era destinata a essere bevuta, ma sopra c'era anche scritto che conteneva «il 93% di etanolo», ed è per questo che decine di persone l'hanno ingerita come se si trattasse di una bevanda alcolica a basso prezzo.

Il liquido conteneva però il letale metanolo, che ha portato alla morte di almeno 48 persone a
Irkutsk. A raccontarlo alla Tass è Alexiei Krupin, responsabile locale della Rosalkogolregulirovanie, l'agenzia che regola la vendita e l'uso dell'alcol in Russia.

«Nonostante l'avvertimento - riporta il Comitato investigativo locale - i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol, ma la sostanza è risultata contenere metanolo concentrato invece che alcol etilico».

Secondo gli investigatori, decine di abitanti del quartiere Leninski tra i 35 e i 50 anni hanno bevuto la lozione per il bagno chiamata 'Boiarishnik' ('biancospino", appunto). Due persone sono state fermate per aver distribuito la lozione cosmetica, ma non è chiaro di cosa siano accusate.

In Russia sono tristemente frequenti gli avvelenamenti da prodotti non bevibili contenenti alcol, usati come se fossero dei surrogati meno costosi delle bevande alcoliche regolarmente in vendita.

«È uno scandalo. È chiaro che bisogna porre fine a queste cose, bisogna proibire il ricorso a sostanze del genere», ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia