Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Falsificò documenti", bloccata l'espulsione della "ragazza afghana"

Sharbat Gula, nella foto che l'ha resa simbolo della guerra in Afghanistan

ISLAMABAD. Sharbat Gula, la 'Ragazza afghana" immortalata nel 1985 dal fotografo americano Steve McCurry impressionato dai suoi penetranti occhi verdi su una copertina del National Geographic, potrebbe non essere espulsa lunedì come stabilito da un tribunale di Peshawar, dopo essere stata arrestata con l'accusa di aver ottenuto illegalmente un documento di identità pachistano.

L'opposizione al provvedimento proviene dal governatore della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Pervez Khattak, secondo cui la donna, affetta da epatite C, per ragioni umanitarie deve prima essere curata e poi eventualmente rinviata nel suo Paese prima della scadenza della permanenza dei profughi afghani in Pakistan.

Per questo il ministero dell'Interno provinciale ha disposto la sospensione dell'esecuzione della sentenza (15 giorni di carcere e una multa) e il trasferimento della donna, oggi quarantenne, in un ospedale.

L'ambasciatore afghano in Pakistan, Omar Zakhilwal, ha ribadito che Sharbat rientrerà lunedì in Afghanistan e che sarà ricevuta dallo stesso presidente Ashraf Ghani.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia