Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siria, al via tregua di 11 ore: ma i terroristi sparano contro il corridoio umanitario

Foto Ansa

MOSCA. «Terroristi» hanno aperto il fuoco con mortai e armi portatili  del quartiere Bustan al Qasr di Aleppo: lo scrive la russa Ria Novosti, secondo cui almeno sei proiettili sono esplosi a Bustan al Qasr e i «terroristi» hanno sparato ad un posto di controllo della «pausa umanitaria» da una distanza di «650 piedi».

Le autorità militari siriane hanno annunciato che da questa mattina alle 8 è cominciata la «pausa umanitaria» di undici ore per «evacuare i malati e i feriti nonchè per il ritiro dei miliziani» da Aleppo.

L'agenzia ufficiale siriana Sana ha citato un comunicato dello Stato maggiore della difesa, secondo cui la tregua «umanitaria» è cominciata alle 8 locali (le 7 in Italia) e durerà fino alle 19 di stasera.

Le autorità governative affermano che durante queste undici ore i miliziani «terroristi» hanno la possibilità di arrendersi e di uscire dai quartieri orientali di Aleppo e che i civili, in particolare i malati e i feriti, potranno lasciare la zona grazie all'intervento della Mezzaluna rossa siriana e alle agenzie dell'Onu.

Intanto aerei da guerra turchi hanno bombardato nelle ultime ore obiettivi delle milizie curde siriane a Nord di Aleppo. Lo riferiscono fonti di stampa governative turche, secondo cui nei raid sono stati uccisi circa 200 miliziani curdi. Secondo quanto riferisce l'agenzia governativa Anadolu, i jet turchi hanno colpito 18 obiettivi delle milizie curde siriane.

In particolare, secondo la stessa fonte, i caccia hanno preso di mira la notte scorsa obiettivi nella regione settentrionale di Maarraat Umm Hawsh.

Gli Usa considerano le milizie curde, un gruppo noto come Unità di protezione del popolo o Ypg, come la forza militare più efficace nel conflitto in Siria contro i jihadisti dell'Isis.  Ankara, al contrario, afferma che il gruppo è un'estensione del movimento militante indipendentista curdo turco, responsabile di una lunga serie di micidiali attacchi terroristici in Turchia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia