Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ritrovato in Croazia bimbo conteso dai genitori: rapito dalla madre 5 anni fa

ROMA. Dopo lunghe indagini transnazionali con il concorso del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia - SCIP della Direzione Centrale della polizia Criminale, è stato rintracciato in Croazia il piccolo rapito dalla mamma- la cittadina croata Nina Kuluz - e portato con lei a Spalato, secondo la denuncia presentata cinque anni fa dal papà torinese del bambino, Alessandro.

Il bambino è stato ritrovato proprio a Spalato e affidato ai nonni materni sotto il controllo dei servizi sociali croati. Subito dopo la denuncia del padre erano state attivate le rispettive autorità giudiziarie ed i canali diplomatico/consolari per le ricerche. In questi anni però, aiutata dai familiari, la donna era riuscita a nascondersi insieme al figlio, spostandosi frequentemente tra la Bosnia e la Croazia.

Il ritrovamento del bambino - sottolinea una nota della polizia - è stato reso possibile dai costanti scambi informativi con le polizie croata e bosniaca, le riunioni operative con la task force interministeriale Interni-Esteri-Giustizia, che viene immediatamente attivata in caso di sottrazione di minori, e il raccordo info-investigativo dello SCIP tramite gli esperti per la sicurezza del Dipartimento di pubblica sicurezza di stanza in Bosnia-Erzegovina ed in Croazia.

Il papà Alessandro e l'ambasciata italiana a Zagabria sono stati immediatamente informati da personale del servizio per la cooperazione internazionale di polizia presente sul posto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia