Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Volevano colpire durante Belgio-Irlanda": 12 arresti

ROMA. Almeno 12 persone sospettate di preparare un attacco sono state arrestate dalla polizia belga dopo un blitz effettuato in una quarantina di appartamenti sul territorio belga e soprattutto a Bruxelles. Lo riferiscono i media belgi. I sospetti fermati nella notte nel blitz antiterrorismo pianificavano attentati da compiere in particolare oggi, giorno della partita Belgio-Irlanda. E' quanto riporta il sito della tv fiamminga VTM, che cita fonti ascoltate dal suo giornalista Farouk Ozgunes. "La polizia è intervenuta prima che un attentato potesse verificarsi", ha detto il giornalista.

Perquisite anche 152 garage. La polizia ha interrogato 40 persone e 12 di loro sono state arrestate. Il giudice deciderà nelle prossime ore sull'eventuale conferma della loro detenzione. Il blitz della polizia belga che nella notte ha arrestato 12 persone in un'operazione antiterrorismo, è scattata dopo un'intercettazione telefonica in cui si parlava di «attacco imminente». Lo riferisce il quotidiano belga Le Soir.

I fermi sono stati effettuati soprattutto nei comuni di Bruxelles, Molenbeek, Schaerbeek, Anderlecht, Koekelberg, Berchem-Sainte-Agathe, Evere, Forest, Watermael-Boitsfort, Ganshoren, Zaventem, Ninove, Wemmel, Fleurus, Tubize e Liegi. L'identità dei sospetti non è stata rivelata.

La procura fa sapere che «nonsono state trovate nè armi nè esplosivi», ma «gli elementi raccolti nel quadro dell'indagine necessitavano di un intervento immediato», riferisce ancora il quotidiano belga.

Tutti i luoghi affollati in Belgio, tra cui le piazze e i locali dove ci sono i maxi-schermi per gli europei di calcio, sono obiettivi a rischio. Lo riferisce una fonte giudiziaria a Le Soir nell'ambito dell'operazione antiterrorismo che ha portato all'arresto di 12 persone in Belgio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia