Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australia, gatti in classe contro lo stress degli esami di maturità

SYDNEY. Gatti in classe per mitigare l'ansia paralizzante degli studenti che si preparano agli esami di maturità. È l'esperimento che conduce con successo una scuola di Canberra in Australia, che invita un locale ente protezione gatti a introdurre in un'aula di studio i felini, lasciandoli liberi di circolare per l'aula e di interagire con i giovani sotto stress.

«Gli studenti avevano i libri aperti, con i gattini sulle ginocchia, si rilassavano e la pressione calava visibilmente. È un ambiente migliore per prepararsi agli esami», ha detto la consulente scolastica del Collegio St Francis Xavier, Donna Lambert, alla radio nazionale Abc. «Per quanto difficile sia stata per loro la giornata, dopo un pò si vede come si calmano, qualcuno si addormenta pure».  L'organizzazione Kitten Rescue, che si occupa dei trovatelli, ha fornito i gatti e il personale per tenerli d'occhio. Anche i mici beneficiano dell'attenzione, ricevendo prezioso tempo di socializzazione prima di essere adottati.

Gli animali di compagnia stanno diventando uno strumento di terapia sempre più largamente accettato per mantenere la salute mentale in ospedali, case di riposo e centri di assistenza alle vittime di trauma. I cosiddetti cani di conforto, addestrati per offrire contatto delicato e interazione con gli esseri umani, sono stati messi a disposizione in questi giorni ai sopravvissuti alla recente strage di Orlando in Usa e ai loro familiari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia