Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Isis, 7 a processo: c'è il fratello di un kamikaze del Bataclan
FRANCIA

Isis, 7 a processo: c'è il fratello di un kamikaze del Bataclan

PARIGI. Alla sbarra in Francia il fratello di uno dei kamikaze del Bataclan. Si apre oggi a Parigi il processo a sette ragazzi di Strasburgo accusati di essersi arruolati in Siria per andare a combattere con i terroristi dello Stato islamico (Isis). Tra loro c'è anche il fratello di Foued Mohamed-Aggad, uno degli assalitori del commando del 13 novembre.

Intanto in Francia e in Inghilterra resta alta l'allerta terrorismo. Secondo Neil Basu, dirigente dell'antiterrorismo di Scotland Yard ci sarebbero anche i festival musicali e i concerti estivi, oltre ai grandi avvenimenti sportivi, fra i bersagli potenziali di attacchi terroristici suicidi in Gran Bretagna, sottoposti ora un regime di «allerta elevata».

Basu conferma che allarmi specifici - già diffusi a livello continentale - sono stati evocati in vista dei campionati europei di calcio in Francia, ma parla di segnalazioni anche per il popolare festival musicale di Glastonbury, in programma nel Somerset (Inghilterra) a giugno.

Il funzionario britannico nota del resto che tutti gli eventi e i luoghi affollati, dagli impianti sportivi ai club notturni, sono da tempo sotto osservazione alla luce del timore di attacchi del tipo di quelli che fecero strage a Parigi a novembre. Ma precisa come la minaccia considerata ora più incombente sia quella attribuita a possibili attentatori suicidi, disposti a farsi esplodere fra la gente secondo il modello di Mumbai 2008, in India.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X