Mercoledì, 25 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Usa, tra Boko Haram e Isis ci sono "rapporti profondi e crescenti"
TERRORISMO

Usa, tra Boko Haram e Isis ci sono "rapporti profondi e crescenti"

I sanguinari terroristi islamici di Boko Haram e l'Isis hanno «rapporti crescenti» e «legami sempre più profondi»

N'DJAMENA. I sanguinari terroristi islamici di Boko Haram e l'Isis hanno «rapporti crescenti» e «legami sempre più profondi»: lo sostiene il generale americano Donald Bolduc, comandante delle operazioni speciali in Africa, in visita nel Ciad, Paese che da tempo è alle prese con un'offensiva della setta nigeriana, che spesso sconfina nei Paesi vicini.

Secondo il gen. Bolduc, Boko Haram e gli uomini di al Baghdadi chiaramente condividono tattiche, tecniche e procedure« terroristici, dalle complicate imboscate ai complessi attacchi agli alberghi, dalla scelta degli esplosivi alla tecnica delle bombe nascoste lungo le strade. Lo scorso anno i terroristi nigeriani avevano dichiarato la loro sottomissione al »Califfato«, ma il rapporto fra le due enità non è mai stato chiaro.

Un legame chiaro, invece, secondo Bolduc, è un indicato da un recente sequestro di armi inviate dalla Libia alla regione del Lago Ciad e destinate a Boko Haram: armi leggere in prevalenza, ma anche mitragliatrici. Secondo il militare americano, sono state chiaramente inviate dall'Isis, che in Libia si sta espandendo strategicamente in Libia, con un occhio rivolto all'Europa, a nord, e uno all'Africa. Bolduc ha definito la regione del Lago Ciad (fra Nigeria, Niger e Ciad e Camerun, la »Ground Zero« della lotta al terrorismo in Africa. Il Ciad è stato visitato in questi giorni oltre che dal gen. Bolduc, anche dall'ambasciatrice americana all'Onu, Samantha Power.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X