Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sisma in Ecuador, cresce bilancio delle vittime: 3 persone estratte vive

QUITO. E' salito ad almeno 507 morti il bilancio provvisorio del terremoto in Ecuador, secondo il ministero della sicurezza ecuadoregno.

Il violento terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito la zona costiera centrale dell'Ecuador, a circa 170 chilometri dalla capitale Quito. Lo ha annunciato il presidente Rafael Correa. Il servizio geologico degli Stati Uniti ha comunicato che il terremoto ha avuto il suo epicentro 27 chilometri a sud-est di Muisne, in una zona turistica di porti di pesca, a una profondita' di 19 chilometri. Il vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas ha disposto lo stato di emergenza in sei province del Paese.

Tre persone sono state estratte vive oggi dalle macerie di un centro commerciale di Manta, in Ecuador, oltre 32 ore dopo il disastroso terremoto di magnitudo 7.8 che domenica ha colpito la costa Pacifica. Le immagini trasmesse dalla tv sui tre salvataggi, uno dei quali di una donna, avvenuti poco prima dell'alba hanno riacceso
la speranza che ci siano ancora sopravissuti nel disastro che, stando a un bilancio ancora provvisorio, è costato la vita ad almeno 413 persone, fra cui - è stato reso noto - almeno un cittadino statunitense e due canadesi.

I feriti sono oltre 500 e ci sono stati "danni strutturali", precisano fonti locali. La scossa ha colpito diverse regioni del paese ed è stato avvertito anche in alcune località della Colombia. In alcune aree ci sono problemi nelle comunicazioni e nella fornitura dell'energia elettrica. Le autorità dell'aviazione hanno d'altra parte chiuso l'aeroporto di Manta "a causa dei seri danni nella torre di controllo".

"Forza paese! Abbiamo avuto un forte terremoto", ha sottolineato il presidente Rafael Correa in uno dei tweet inviati dopo aver saputo della scossa. "Le autorità sono nei posti di controllo, valutando i danni e intervenendo. Sto seguendo la situazione", ha sottolineato un altro messaggio del presidente.

A poche ore dal violento terremoto che ha colpito l'Ecuador, Oxfam ha annunciato di "essere al lavoro, con una squadra sul campo, per valutare l'entità dei danni e decidere le prime misure d'intervento" in accordo con il governo. "L'area colpita è molto vasta e comprende 6 province dove è stato dichiarato lo stato di emergenza con ingenti danni a case, edifici e infrastrutture - ha riferito Andrea Cianferoni, portavoce di Oxfam in Ecuador -. Stiamo partendo per valutare direttamente i bisogni nelle zone colpite, in particolare per quanto riguarda l'accesso all'acqua potabile, le condizioni igienico sanitarie e l'accesso al cibo. Ogni tipo di intervento verrà valutato in coordinamento con le autorità locali e nazionali". "Non c'è un minuto da perdere e una donazione ora può fare la differenza", conclude Oxfam.

Caricamento commenti

Commenta la notizia