Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Aumentateci le tasse", l'appello dei "paperoni" di New York

"Alzateci le tasse contro la povertà e per migliorare le infrastrutture, ce lo possiamo permettere".

Il governatore di New York Andrew Cuomo

NEW YORK. Appello dei milionari di New York al governatore Andrew Cuomo. "Alzateci le tasse contro la povertà e per migliorare le infrastrutture, ce lo possiamo permettere". In una lettera 40 dei milionari della Grande mela, inclusi esponenti delle famiglie Rockfeller e Disney, presentano a Cuomo un piano per le 'tasse per l'uno per cento', quella frangia di americani ricchi finita nel mirino della protesta di Occupy Wall Street.

"Come newyorkesi abbiamo contribuito e beneficiato della vitalità economica del nostro stato, e abbiamo la capacità e la responsabilità di pagare più tasse" affermano i milionari nella lettera inviata a Cuomo. Fra i firmatari Steven Rockfeller, Abigail Disney e Leo Hindery. "Possiamo permetterci di pagare l'aliquota fiscale attuale, e possiamo permetterci di pagarne anche una più alta" mettono in evidenza. Il piano fiscale
proposto dai milionari prevede un'aliquota dell'8,82%, pari a quella attuale, a chi dichiara fra gli uno e i due milioni di dollari. Aliquote più alte fra il 9,35% e il 9,99% vengono invece applicate a chi guadagna di più.

I nuovi fondi raccolti con l'aumento delle tasse saranno usati per ridurre la povertà e per migliorare le obsolete infrastrutture. "Il nostro piano rende possibili questi investimenti chiedendo a chi può di pagare un'aliquota maggiore" mette in evidenza Hindery, direttore del fondo di private equity InterMediaPartner, e uno dei firmatari della lettera.

La proposta incontrerà probabilmente resistenze nel Congresso dello stato, dove i democratici hanno già un proprio piano per aumentare le tasse e i repubblicani si oppongono a qualsiasi aumento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia