Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Iowa Cruz batte Trump. Democratici: Clinton vince su filo di lana con Sanders

ROMA. L'ex first lady Hillary Clinton ha vinto sul filo di lana i caucus in Iowa con il 49,89% dei voti (700) contro il 49,54% dei voti (695) andato al suo rivale Bernie Sanders. Martin O'Malley ha ricevuto lo 0,57% (otto voti). Lo riferisce il quotidiano britannico The Guardian.

«Non c'è alcuna incertezza» che l'ex segretario di Stato Hillary Clinton abbia battuto il senatore del Vermont Bernie Sanders ai caucus dell'Iowa: lo ha detto il direttore della campagna elettorale dell'ex first lady in Iowa Matt Paul, riporta la Bbc online.

Sono proprio Cruz e Sanders a esultare. Loro che rispetto ai due frontrunner nel piccolo stato del midwest partivano in svantaggio. Mentre, al di la' delle dichiarazioni ufficiali, un certo nervosismo serpeggia sia nell'entourage della Clinton sia tra i sostenitori di Trump, che deve subire anche lo smacco di essere stato quasi raggiunto dal giovane senatore della Florida Marco Rubio.

Quest'ultimo, l'uomo su cui punta l'establishment del partito repubblicano che mal sopporta sia Trump che Cruz, e' la vera sopresa dei caucus in Iowa, con uno sprint che lo ha portato a un solo punto dal tycoon newyorchese. Mentre per Jeb Bush e' una debacle, con solo il 2,8% delle preferenze.

E Hillary e' il principale obiettivo di Rubio: "La sconfiggeremo, cosi' come sconfiggeremo Sanders. Non possiamo attendere un altro momento per riprenderci il Paese dopo sette anni di Obama". Intanto il post-Iowa vedra' anche due candidati in meno: si ritira l'ex governatore del Maryland Martin O'Malley, lasciando sul campo democratico una lotta a due.

E tra i repubblicani rinuncia Mike Huckabee. In entrambi casi non una sorpresa, visti i risultati insignificanti sia nei ondaggi che nei caucus dell'Iowa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia