Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Razzo a Kabul, Talebani: "Colpita ambasciata italiana"

I talebani afghani hanno rivendicato oggi il lancio di un razzo che ieri pomeriggio si è schiantato non lontano dall'ambasciata italiana, nel perimetro periferico del compound della Cooperazione italiana a Kabul

KABUL.  I talebani afghani hanno rivendicato oggi il lancio di un razzo che ieri pomeriggio si è schiantato non lontano dall'ambasciata italiana, nel perimetro periferico del compound della Cooperazione italiana a Kabul.

In un messaggio via WhatsApp ricevuto dall'ANSA a Islamabad, il portavoce Zabihullah Mujahid ha menzionato un «attacco all'ambasciata d'Italia» con «pesanti perdite umane e materiali». Ma il bilancio verificato ufficialmente è di due guardie della sicurezza afghana feriti e alcuni danni materiali.

L'ambasciatore d'Italia in Afghanistan Luciano Pezzotti  ieri ha dichiarato all'ANSA che «siamo tutti salvi» e «stiamo bene». Ed ha poi sottolineato che «allo stato delle cose non abbiamo motivi per ritenere che si tratti di un attacco diretto contro di noi», visto che vicino si trovano il quartier generale della Nato e altre rappresentanze diplomatiche. «Ci sono stati effettivamente dei danni - ha detto ancora Pezzotti - ma una valutazione potrà essere fatta per ragioni di sicurezza solo nella mattinata di domani». La zona è stata immediatamente isolata dalle forze di sicurezza afghane, mentre sul posto sono giunti vigili del fuoco ed alcune ambulanze. Il capo della polizia criminale della capitale, Faridoon Obidi, ha precisato che «l'esplosione è stata frutto di un razzo», aggiungendo che «un secondo razzo è stato invece neutralizzato».

La rivendicazione, che fa seguito ad un'altra via twitter ieri sempre dei talebani e firmata da 'Habibullah Helal' riferisce di «un attacco contro invasori stranieri».

«L'ambasciata d'Italia - dice Mujahid - è stata attaccata la notte scorsa con missili con un bilancio di pesanti perdite umane e materiali». «L'Italia - conclude il messaggio - è la Nazione che ha sostenuto gli Usa nell'invasione dell'Afghanistan in cui sono stati uccisi moltissimi afghani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia