Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, acqua "al piombo" in Michigan: chiesta emergenza federale

Nel frattempo il procuratore generale del Michigan ha aperto un'inchiesta sull'emergenza, definendola una «tragedia umana»

WASHINGTON.  Il governatore del Michigan Rick Snyder ha chiesto ad Obama di dichiarare una emergenza federale la contaminazione da piombo dell'acqua potabile a Flint, dove 100 mila residenti sono costretti ad usare l'acqua in bottiglia per bere, cucinare e lavarsi. Una richiesta accompagnata a quella di 31 milioni di dollari dal budget federale per far fronte a una crisi.

Nel frattempo il procuratore generale del Michigan ha aperto un'inchiesta sull'emergenza, definendola una «tragedia umana». Nel mirino ci sarebbero dirigenti statali che non solo avrebbero ignorato le prime lamentele ma avrebbero mentito e nascosto le prove dell'avvelenamento dell'acqua. Il problema è sorto dopo che la città di Flint è passata dal rifornimento idrico del sistema di Detroit al fiume Flint, dove il piombo è filtrato dalle vecchie tubature. Finora elevate quantità di piombo, che avvelena il sistema nervoso e blocca lo sviluppo del cervello nei bambini, sono state trovate in oltre 40 person

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia