Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Putin: "Coalizione contro terrorismo, errori dopo caduta muro di Berlino"

Vladimir Putin

MOSCA. Una coalizione mondiale contro il terrorismo. Questo l'auspicio di Vladimir Putin in un'intervista rilasciata alla Bild in edicola oggi, nella quale il capo del Cremlino accusa l'Occidente di esacerbare lo stesso terrorismo fomentando le crisi internazionali. Putin afferma che «siamo tutti alle prese con gli stessi problemi». «Abbiamo sbagliato tutto: 25 anni fa cadde il muro di Berlino ma altri muri invisibili sono stati spostati nell'Europa dell'Est». Così Vladimir Putin in un'intervista alla Bild. «Non siamo riusciti a superare la divisione dell'Europa, questo ha portato a fraintendimenti reciproci e accuse. Ed è la causa di tutte le crisi».

Per quanto riguarda la Russia, secondo Putin «l'errore» che ha portato all'attuale situazione di crisi in Europa è stato quello di «essere arrivati in ritardo». «Se avessimo spiegato quali erano i nostri interessi nazionali più chiaramente fin dall'inizio il mondo sarebbe ancora in equilibrio», ha detto Putin alla Bild. «Dopo la caduta dell'Unione Sovietica - ha aggiunto - avevamo molti problemi da affrontare per i quali possiamo solo incolpare noi stessi: la crisi economica, il collasso del welfare, il separatismo e gli attacchi terroristici che hanno sconquassato il Paese».

«La Nato non avrebbe dovuto espandersi a Est». Così Vladimir Putin alla Bild. «Ma la Nato e gli Usa volevano una vittoria completa sull'Urss, volevano sedersi sul trono dell'Europa da soli. Ora però siedono lì e stiamo parlando di queste crisi che altrimenti non avremmo avuto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia