Sabato, 24 Agosto 2019
REGIME D PYONGYANG

Kim Jong-un spaventa il mondo: "Ho bomba a idrogeno"

Bomba a idrogeno, nucleare, Kim Jong-un, Sicilia, Mondo
Km Jong-un

PYONGYANG. La Corea del Nord adesso ha la bomba all'idrogeno e può usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sua sovranità: lo ha detto il leader del Paese, Kim Jong-un, secondo l'agenzia stampa di Pyongyang, riporta Russia Today.

«Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l'indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all'idrogeno», ha detto Kim Jong-un, citato dall'agenzia stampa statale. Il leader Nordcoreano ha aggiunto che la Corea del Nord «deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare».

Funzionari dell'intelligence sudcoreana hanno accolto con scetticismo la notizia secondo cui la Corea del Nord dispone della bomba all'idrogeno: lo scrive l'agenzia stampa Yonhap News Agency della Corea del Sud. «Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all'idrogeno da parte della Corea del Nord», ha detto un funzionario dei servizi di intelligence: «Non crediamo che la Corea del Nord, che non ha avuto successo nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia per produrre una bomba-H».

Sono dello stesso parere, prosegue l'agenzia, anche i ricercatori sudcoreani: «È difficile pensare che la Corea del Nord possegga una bomba-H - ha detto Lee Chun-geun, un ricercatore dell'Istituto per le politiche scientifiche e tecnologiche -. Sembrerebbe che la stiano sviluppando». Secondo Chang Yong-seok, un ricercatore dell'Istituto per la pace e l'unificazione dell'Università nazionale di Seul, in questo modo Kim cercando di fare pressione sugli Stati Uniti per firmare un trattato di pace.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X