Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parigi, la lettera del marito di una vittima ai terroristi: "Non avrete il mio odio"

PARIGI. "Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l'amore della mia vita, la madre di mio figlio, ma non avrete il mio odio". Inizia così una commovente lettera aperta dal titolo »non avrete il mio odio« postata nel suo profilo Facebook da un parigino,

Antoine Leiris, la cui moglie Helene, madre del suo bimbo di 17 mesi, è tra le 129 persone uccise il 13 novembre a Parigi. "Non so chi siete e non voglio saperlo, siete delle anime morte«, continua Antoine nel suo post, in cui afferma che »se questo Dio per il quale vi uccidete ciecamente ci ha fatto a sua immagine, ogni proiettile nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore".

E "allora no, non vi farò questo regalo di odiarvi", perchè "sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi volete che io abbia paura, che guardi i miei concittadini con diffidenza, che sacrifichi la mia libertà per la sicurezza. Ma la vostra è una battaglia persa".  Poi Antoine scrive di Helene: "L'ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d'attesa. Era così bella, come  quando è uscita venerdì sera. Bella come quando mi innamorai  perdutamente di lei oltre 12 anni fa".

"Naturalmente io sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma sarà di breve durata. So che lei ci accompagnerà ogni giorno e che ci ritroveremo in questo paradiso delle anime libere a cui non avrete mai accesso", continua il giovane padre, che conclude: "siamo due, io e mio figlio, ma siamo più forte di tutti gli eserciti del mondo" e ora "non ho non più tempo da dedicarvi, devo raggiungere Melvil, che si risveglia dal suo pisolino. Ha 17 mesi appena, e deve fare merenda come tutti i giorni, poi andremo a giocare come tutti i giorni, e per tutta la sua vita questo bambino vi farà l'affronto di essere felice e libero. Perchè no, non avrete mai neanche il suo odio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia