Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Denunciata l'ex telegrafista di Auschwitz: "Aiutò le SS"

Il periodo in cui la cittadina tedesca è stata operativa come telegrafista, nel capo di concentramento simbolo dell'olocausto, va dall'aprile al giugno del 1944

BERLINO. Ancora un processo su un'aiutante delle SS di Adolf Hitler in Germania: una donna di 91 anni è stata denunciata per aver collaborato all'eccidio di 260 mila persone, ad Auschwitz. Il periodo in cui la cittadina tedesca è stata operativa come telegrafista, nel capo di concentramento simbolo dell'olocausto, va dall'aprile al giugno del 1944.

Sul caso è stata aperta una inchiesta dalla Procura di Kiel: ladonna vive infatti nello Schleswig-Holstein. A metà luglio si era chiuso davanti alla stampa internazionale il processo di Lueneburg, in cui Oskar Groening, ex contabile di Auschwitz, è stato condannato a 4 anni di carcere dopo aver ammesso le sue responsabilità e aver chiesto scusa. Un processo che ha scritto una pagina nuova della storia dell'olocausto, anche per il per la circostanza che Groening sia stato perdonato pubblicamente da una delle ex prigioniere del campo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia