Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nucleare, la Corea del Nord riavvia l'impianto: pronta a usare le armi

TOKYO. La Corea del Nord ha annunciato di aver rinnovato e riattivato tutti gli impianti di produzione del combustibile per gli ordigni atomici presso la struttura di Yongbyon. È quanto riferisce l'agenzia ufficiale Kcna.

L'obiettivo dell'iniziativa, che è destinata ad alimentare nuove tensioni tra Pyongyang e il resto del mondo, è migliorare le armi nucleari in «qualità e quantità». «Tutti gli impianti di Yongbyon, tra cui le strutture di arricchimento dell'uranio e il reattore da 5 megawatt, sono stati riorganizzati, modificati o riadattati e hanno cominciato il loro funzionamento normale», ha commentato un non meglio identificato direttore dell'Istituto per l'energia atomica, nel dispaccio rilanciato dalla Kcna, avvertendo che la Corea del Nord è pronta a usare armi nucleari contro gli Usa e gli altri Paesi «ostili» vero Pyongyang.

L'annuncio sul riavvio delle strutture nucleari sono maturate all'indomani di quello sui preparativi completati per il lancio di «satelliti» con razzi a lungo raggio, ritenuti dai Paesi occidentali missili destinati a montare potenzialmente anche testate atomiche: operazioni che potrebbero avvenire il prossimo mese, in occasione della festa del Partito dei Lavoratori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia