Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Juncker: "Manca l'unione in questa Ue. Accogliere è dovere"

«I numeri sono impressionanti. Ma non è il momento di farsi spaventare è momento azione audace e concertata da parte Ue e tutte sue istituzioni. È il tempo dell'umanità. È in gioco la giustizia storica dell'Europa. Non bisogna farsi impaurire, è il tempo della dignità e dell'azione»

BRUXELLES. «La nostra Ue non versa in buone condizioni, manca l'Unione in questa Ue e manca l'Europa. Vogliamo cambiare le cose e farlo con uno sforzo congiunto», così il presidente della Commissione Jean Claude Juncker parlando all'Europarlamento.

Grecia e Italia sono tra gli stati più colpiti dalla crisi dei profughi. «I numeri sono
impressionanti. Ma non è il momento di farsi spaventare è momento azione audace e concertata da parte Ue e tutte sue istituzioni. È il tempo dell'umanità. È in gioco la giustizia storica dell'Europa. Non bisogna farsi impaurire, è il tempo della dignità e dell'azione».

«Chi critica l'integrazione europea deve riconoscere che questo è un luogo di pace e stabilità e di questo dobbiamo andare orgogliosi. Dobbiamo accettare le persone in fuga dall'Isis su territorio europeo. È arrivato il momento di passare all'azione per gestire la crisi dei rifugiati e non c'è soluzione alternativa. Gli standard europei, le regole sulla migrazione ci sono. Ma sono gli Stati membri che non le hanno applicate. Ora devono rispettarle: è in gioco la
credibilità dell'Europa».

«La Commissione Ue propone un meccanismo di redistribuzione permanente che ci permetterà di affrontare situazioni di crisi in modo più agevole in futuro. La Commissione presenterà un pacchetto sull'immigrazione legale per i primi mesi del 2016». Lo ha annunciato il presidente della Commissione Jean Claude Juncker parlando all'Europarlamento. «Bisogna accettare l'idea che l'immigrazione non è solo un problema ma una risorsa».

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia