Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iran, 4 anni dopo le violenze riapre l'ambasciata britannica

ROMA. Il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond riaprirà oggi l'ambasciata inglese a Teheran, a quattro anni dalla chiusura seguita a violente manifestazioni. Lo riporta l'agenzia Reuters, ripresa dal Guardian online. «Le nostre relazioni sono migliorate dal 2011», afferma Hammond, aggiungendo che contemporaneamente l'Iran riaprirà la sua ambasciata a Londra.

«La riapertura nostre ambasciate è un passo fondamentale per migliorare le relazioni bilaterali - prosegue il ministro degli Esteri britannico -. Prima di tutto si vuole garantire che l'accordo nucleare sia un successo, anche incoraggiando commercio e investimenti tolte le sanzioni».

«Gran Bretagna e Iran dovrebbero anche essere pronti a discutere le sfide che entrambi affrontiamo, come il terrorismo, la stabilità regionale, la diffusione dell'Isis in Siria e in Iraq, la lotta al narcotraffico e l'immigrazione», conclude Hammond. Quella di oggi sarà la prima visita di un ministro degli Esteri britannico in Iran dal 2003.

Arrivato a Teheran. Prima visita di un ministro dal 2003. Momento storico per le relazioni tra Iran» e Gran Bretagna. È il Tweet postato dal ministro degli esteri Philip Hammond, appena giunto a Teheran per riaprire l'ambasciata britannica a quattro anni dalla chiusura seguita a violente manifestazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia